Visitando Hakone

Hai deciso di organizzare un viaggio in Giappone? Non puoi non visitare Hakone.

Hakone, a 1 ora e 30 minuti di treno dalla stazione di Shinjuku di Tokyo, è nota per le sue terme. La città è incastonata nella splendida regione montagnosa che ospita il Parco Nazionale di Fuji-Hakone-Izu. Il Museo Chokoku-no-mori è uno dei luoghi più interessanti da visitare. Espone all’aperto centinaia di sculture di artisti giapponesi e occidentali del XIX e del XX secolo. Gora, situata in una fermata sulla linea Hakone Tozan, è il centro della regione di Hakone. La funivia che passa per Sounzan porta a Owakudani, soprannominata la Grande Valle Bollente, dove getti di vapore acqueo e zolfo sgorgano dalle fessure nascoste nella roccia.

Da Togendai, ci si può rilassare imbarcandosi per una crociera sul Lago di Ashino-ko, il quale offre splendide vedute del Monte Fuji. Con i suoi 3776 metri di altitudine, il Monte Fuji è la montagna più alta del Giappone nonché il simbolo per eccellenza del paese. Una passeggiata dalla città di Hakonemachi sul viale Cedar conduce alla vecchia barriera di Hakone. Questo punto di controllo garantiva la sicurezza della città di Edo (l’odierna Tokyo), al tempo capitale dello shogunato. I resti e i documenti storici sono messi a disposizione di chiunque voglia consultarli.

Visitando Hakone: ecco cosa vedere

Scopri di più su cosa fare

Hakone Yumoto

Le terme di Hakone Yumoto-onsen sono la porta d’ingresso alla regione degli onsen di Hakone. Questa è la stazione più antica della zona: si trova alla confluenza dei fiumi di Sukumo-kawa e Haya-kawa, e sfrutta le sorgenti del Lago di Ashi-ko. Lungo la gola, sono disseminati numerosi alberghi caratteristici e tranquilli.

Miyanoshita

E’ una delle stazioni termali più popolari, e ospita negozi di souvenirs, alberghi e locande di ottima qualità. È qui che nel 1878 aprì il primo hotel per il turismo in Giappone: l’Hotel Fujiya, una miscela sorprendente di stili occidentale e giapponese. Queste terme sono particolarmente popolari tra i visitatori stranieri, tanto che molti segnali e molte insegne sono in inglese. Si tratta di un buon punto di partenza per le escursioni dirette al Lago di Ashi-ko, alle terme di Gora-onsen o alla pianura di Sengokuhara.

Parco di Gora: si tratta del più grande parco di rocce di tutta l’Asia, e ospita uno stagno gigante, giardini botanici particolari come quello di piante alpine o tropicali, e un museo di storia naturale. La città di Gora è il punto di partenza della funicolare diretta al Monte Sounzan.

Owakudani

La “grande valle bollente” si trova nell’antico cratere del Monte Kamiyama. L’odore delle esalazioni di zolfo riempie tutta la gola. Le nuvole di vapore che si levano dalle fessure e le sorgenti di acqua bollente formano un paesaggio extra-terrestre coronato dal Monte Fuji sullo sfondo.

Lago di Ashinoko

Questo grande lago, che ha una circonferenza di 21 chilometri e si trova a 725 metri sul livello del mare, è una delle principali attrazioni di Hakone. È una meta apprezzata da pescatori e velisti. È inoltre nota perché, durante i giorni di tempo sereno, sulle sue acque si riflette il Monte Fuji. Alcune barche offrono crociere tra Togendai o Kojiri e Moto-Hakone o Hakone-machi, eventualmente con una sosta al Parco Hakone-en.

Museo Chokoku-no-mori

Il museo all’aperto di Hakone ospita 700 sculture di artisti giapponesi e occidentali del XIX e del XX secolo, comprese venti opere di Henry Moore. Un padiglione ospita più di 200 opere di Picasso.

Museo di Belle Arti di Hakone

Questo museo ospita una collezione di ceramiche e porcellane giapponesi, che vanno dal periodo Jomon al periodo Edo. C’è anche un giardino di muschio e bambù.

Museo di Belle Arti Narukawa

Un museo straordinario che presenta dipinti moderni e contemporanei in stile giapponese (nihonga). Una vetrata di 50 metri offre una vista panoramica mozzafiato del Lago di Ashi-ko e del Monte Fuji.

Richiedi informazioni per Visitando Hakone

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Scopri le nostre offerte