Safari in Tanzania e Mare a Zanzibar

Safari in Tanzania e Soggiorno Mare a Zanzibar

Riepilogo dei Servizi inclusi nella quota base

  • 2° Giorno: Incontro con incaricato per trasferimento ad Arusha
  • 2°-8° Giorno: Tour Il Safari d’Africa con autista/ranger di lingua inglese (se disponibile, in italiano)
  • 8° Giorno: Trasferimento per aeroporto Arusha
  • 8° Giorno: Trasferimento da aeroporto Zanzibar in hotel
  • 14° Giorno: Trasferimento hotel/aeroporto di Zanzibar
  • Assicurazione Top Booking Barbirotti: che include: Coperture spese Medico/Bagaglio e Annullamento

Routing Aereo:

DataVoloPartenza dahArrivo ahBagaglio
1° GiornoEtRoma Fiumicino22.40Addis Abeba06.101PC – #
2° GiornoEtAddis Abeba10.15Arusha12.501PC
14° GiornoEtZanzibar17.00Addis Abeba19.451PC
14° GiornoEtAddis Abeba23.20Roma Fiumicino04.501PC – #

Operativo Voli: Orari espressi in ora locale, suscettibili a variazioni. È Possibile prevedere Partenze e Arrivi da e in altri aeroporti.

Soggiorno:

LocalitàHotelArrivoPartenzaNottiBaseNote
ArushaIlboru Lodge2° Giorno4° Giorno2BbStandard Room
KaratuMarera Valley Lodge4° Giorno5° Giorno1FbStandard Room
Serengeti National ParkMbugani Camps5° Giorno8° Giorno3FbStandard Room
ZanzibarVilla Kiva8° Giorno14° Giorno6HbSea View Room

Legenda:Ob =Solo Pernottamento – Bb= Prima Colazione Hb = MezzaPensione Fb = Pensione Completa – Ai=All Inclusive

#= Giorno Successivo. – 1PC = 1 Collo da stiva – 0PC= Bagaglio a mano (in stiva da pagare a parte) – N.R. = Non Rimborsabile.

Valutazione personale dell’Agenzia Barbirotti relativa a questa proposta di Viaggio. Classificazione: Alta–Media– Bassa.
Servizi in generale: Alti + Sostenibilità: Media. (vedi le Faq nel sito www.barbirottiviaggi.it).

.

Nell’esperienza vissuta c’è la saggezza della sicurezza.

Programma: Il Safari d’Africa

Scopri di più

1° Giorno: Italia/Kilimanjaro-Arusha

Partenza dall’Italia con volo di linea per Arusha – Kilimanjaro. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Kilimanjaro-Arusha /Arusha

Arrivo all’aeroporto di Arusha – Kilimanjaro. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione. Trasferimento ad Arusha (50 km) al Llboru Lodge. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in lodge.

3° Giorno: Arusha/Longido/Arusha

Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza da Arusha per Longido, nella regione del Western Kilimanjaro. Questa regione, dominata dalla vetta più alta dell’Africa, è una vasta area di savane aperte e boschi di acacie, che si estende oltre il confine con il Kenya. E’ un’area interessante dal punto di vista paesaggistico, ma soprattutto perché qui è possibile un’interazione più autentica con i Maasai, dal momento che siamo fuori dai circuiti più battuti. Pranzo in corso di escursione. Escursione a piedi alla grotta della circoncisione e visita a un boma (villaggio). In base alla cadenza dei mercati maasai sceglieremo il villaggio da visitare, il sabato si visita il mercato di Oldonyo Sambo, possibile modifica al pernottamento per ottimizzare gli spostamenti. Pranzo in corso di escursione.

Al termine, rientro ad Arusha. Cena libera e pernottamento.

4° Giorno: Arusha/Lake Manyara/Karatu

Prima colazione in Lodge. Partenza da Arusha al mattino per il Parco del Lago Manyara.

Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli. Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi. Al pomeriggio si procede per Karatu, alle porte di Ngorongoro.

Sistemazione al Marera Valley Lodge e pernottamento. Pensione completa.

5° Giorno: Karatu – Ngorongoro Crater – Serengeti NP (zona centrale)

Prima colazione in Lodge. Giornata di fotosafari nel Cratere di Ngorongoro.

Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. E’ quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che al suo interno ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento) vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del Cratere raggiunge un’altitudine di 2300 msm e offre viste da togliere il fiato. Le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria. In serata si raggiunge il Serengeti centrale. Sistemazione in Campo Tendato Fisso, Mbugani Camps, nel Parco e pernottamento. Pensione completa.

6° Giorno: Serengeti National Park

Prima colazione in Lodge. Giornata dedicata al game drive nel Parco Serengeti, con uscite all’alba e nel pomeriggio.

Il parco di Serengeti ospita, nelle sue savane di erbe basse punteggiate dalle caratteristiche acacie ad ombrello, la più alta concentrazione di erbivori selvatici del mondo. Immense mandrie di gnu, zebre e gazzelle migrano durante tutto l’anno seguendo il corso delle stagioni alla ricerca di acqua e pascoli. Intorno a loro si muovono i grandi predatori: leoni, leopardi, ghepardi e iene. I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains (la regione pianeggiante a Nord Est del Cratere di Ngorongoro, che gioca un ruolo importantissimo nella celebre migrazione ed è amministrata dalla Ngorongoro Conservation Area) e il Maasai Mara (che si trova più a Nord, in Kenya). Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito (soprattutto nella parte meridionale) da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, quindi l’ambiente aperto favorisce gli avvistamenti.

Sistemazione in Campo Tendato Fisso nel Parco e pernottamento. Pensione completa.

7° Giorno: Serengeti National Park

Prima colazione al Camp. Ancora una giornata dedicata al game drive nel Parco con uscite all’alba e nel pomeriggio. Pensione completa.

8° Giorno: Serengeti National Park/Arusha/Zanzibar

Prima colazione al Campo. Trasferimento all’air strip nel Serengeti Nord in tempo utile per la partenza del volo domestico per Arusha. Arrivo, disbrigo delle formalità di imbarco sul volo per Zanzibar. Arrivo e trasferimento al Villa Kiva. Sistemazione nella camera riservata, cena e pernottamento.

Informazioni utili prima di partire per la Tanzania e Zanzibar

Scopri di più

Bagagli:

Sui voli internazionali: 1 bagaglio da stiva da 20 kg ed 1 bagaglio a mano da 7kg a persona

Sui voli interni dal Serengeti ad Arusha e da Arusha a Zanzibar: 1 solo bagaglio da 15kg a persona (si consiglia un borsone morbido), una borsetta e/o piccolo zainetto.

Per cui bisogna partire dall’Italia con 1 solo bagaglio da 15kg a persona (si consiglia un borsone morbido), una borsetta e/o piccolo zainetto, ma sul volo di rientro in Italia è possibile 1 bagaglio da 20kg

Info importanti

Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore.

Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

Abbigliamento:

Per il safari: vestiario comodo, pantaloni di cotone, magliette e camice leggere, felpe e giubbini anti-vento andranno più che bene sia per l’abbigliamento femminile che per quello maschile. Anche il tipo di calzatura è molto importante; per un safari bisogna scegliere scarpe pratiche e funzionali come quelle da ginnastica o, meglio ancora, da trekking. È poi importante non dimenticare alcuni accessori indispensabili per un safari come: cappello, possibilmente di cotone, occhiali da sole, crema solare e idratante, repellente per gli insetti e burro di cacao, perché il clima arido può seccare la pelle.

L’abbigliamento per un safari, sia per uomo che per donna, deve essere rigorosamente di un colore chiaro e neutro: marrone, verde, grigio, sabbia e beige andranno benissimo perché rispecchiano i colori presenti nel paesaggio.

Zanzibar: abbigliamento casual, pantaloncini e T-shirt, infradito e scarpe comode, un maglioncino leggero per la sera, costumi e pareo e scarpette per gli scogli.

Visto turistico d’ingresso in Tanzania – la richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department”: https://eservices.immigration.go.tz/visa/. In alternativa, si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto in Tanzania, costo attuale 50 USD

Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)

Richiedi informazioni per Safari in Tanzania e Mare a Zanzibar

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Scopri le nostre offerte